Cos’è il Bonus Ristrutturazione?
Si tratta di un’agevolazione edilizia che permette di recuperare parte delle spese sostenute da chi realizza lavori in casa di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, attraverso una detrazione fiscale (sconto sull’irpef) pari al 50% degli importi spesi.
Qual è l’importo dell’incentivo?
Il bonus fornisce una detrazione dall’IRPEF dovuta pari al 50% di quanto speso non solo per l’acquisto dei sistemi di riscaldamento, ma anche per tutti i costi accessori quali installazione, realizzazione o rifacimento della canna fumaria e prima accensione.
La detrazione sarà divisa in dieci quote annuali di pari importo.
Quali prodotti sono ammissibili?
Termocamini, caldaie, stufa a pellet o termostufe con un reindmento superiore al 70% o anche dispositivi di termoregolazione.
E’ inoltre necessario che i prodotti abbiano una certificazione ambientale pari a 4 stelle nel caso di sostituzione di un generatore a biomassa esistente e 5 stelle in tutti gli altri casi.
Ulteriori requisiti
L’opera deve essere eseguita da un installatore qualificato che deve rilasciare la Dichiarazione di Conformità e l’integrazione del libretto d’impianto, come previsto dalla normativa vigente.
Occorre inoltre pagare la spesa con apposito “bonifico parlante”, in cui nella causale siano specificati:
- riferimento normativo, ovvero: Bonifico per detrazioni previsto per la ristrutturazione edilizia – riferimento della fattura;
- Codice Fiscale del richiedente;
- numero di P. Iva o CF titolare dell’azienda che effettua i lavori e a cui è quindi intestato il bonifico.
Per ulteriori informazioni sul Bonus Ristrutturazione contattaci.